Caterina Marcato

Di cosa mi occupo

Il mio obiettivo è quello di trasmettere l'importanza di un corretto stile alimentare per vivere una vita piena di energie, e che con piccoli passi si possono raggiungere grandi obiettivi.

Durante il primo incontro della durata di 1 ora, verranno prese le misure antropometriche, e soprattutto cercherò di capire quali sono le tue abitudini alimentari, quali sono i tuoi dubbi principali, guarderò i tuoi ultimi esami del sangue e referti medici.

Tutte queste informazioni mi serviranno per stilare un piano alimentare personalizzato e adatto alle tue esigenze personali.

Gli incontri successivi, della durata di 30 minuti, serviranno per valutare l'andamento del percorso che abbiamo iniziato insieme, e per rispondere a eventuali tue perplessità/difficoltà.

Una donna appoggiata su un bancone con diversi frutti e alcune verdure davanti

Nutrizione per la donna

La donna, nel corso della sua vita, potrebbe dover affrontare alcuni periodi delicati, come gravidanza e allattamento. Durante questi momenti, spesso la donna va incontro anche a cambiamenti fisici, che non sempre vengono accettati facilmente, ma soprattutto si trova spaesata da un punto di vista nutrizionale, quali cibi mangiare e quali no. Da donna, voglio poter essere d’aiuto proprio in questi momenti delicati e poterli dunque affrontare con serenità, alleggerendo il peso di eventuali paure e timori. Infine, un’ultima fase delicata è la menopausa durante la quale si verificano moltissimi cambiamenti ormonali, fisici e metabolici che portano disequilibrio nella vita quotidiana di una donna.

Due mani sorreggono una mela verde

Nutrizione clinica

Sono convinta che iniziare un percorso nutrizionale non debba essere solo per motivi estetici, ma soprattutto per motivi di salute. Ho vinto una borsa di studio nel reparto di Gastroenterologia e per questo sono a conoscenza di come alcuni sintomi gastrointestinali possono limitare l’attività quotidiana di alcune persone, e quanto quest’ultimi possono poi impattare nell’umore della persona stessa. Voglio dunque essere d’aiuto per trovare una soluzione personalizzata per tutte quelle persone che presentano sintomatologie gastrointestinali (e non solo) e che vogliono ritrovare una serenità con il proprio corpo.

Due ragazzi che corrono

Nutrizione sportiva

Sono sempre stata una persona sportiva e lo sport mi ha sempre dato tanto. Studiando ho capito l’importanza di una corretta alimentazione per aumentare le energie e la performance sportiva. Sono disponibile per tutte quelle persone che vogliono iniziare un nuovo sport e vogliono integrare un’alimentazione adeguata, ma anche per chi vuole migliorare le sue prestazioni e vuole consigli più mirati e precisi.

Una donna sullo sfondo sistema una bilancia medica posta in primo piano

Dimagrimento

Seguo percorsi di dimagrimento di ogni tipo e personalizzati a seconda della persona che ho davanti.

Alcune verdure su un tagliere ed un avocado sul tavolo

Alimentazione Vegetariana e Vegana

Ho deciso di specializzarmi anche su questa tipologia di nutrizione perché penso che sia una scelta molto consapevole, ma che allo stesso tempo purtroppo può portare ad alcune carenze nutrizionali se non viene eseguita in modo corretto. Voglio poter essere d’aiuto per tutte quelle persone che hanno voglia d'iniziare questo tipo di alimentazione, o anche per quelle persone che si stanno avvicinando mantenendo comunque un tipo di alimentazione onnivora.

Una madre e suo figlio curano alcuni ortaggi in cucina

Educazione alimentare

Ho conseguito un master di II Livello proprio in Educazione Alimentare, poiché penso che sia alla base del mio lavoro e che sia quell’ambito che mi spinge sempre a migliorarmi perché sono convinta che cambiare abitudini alimentari sia la parte più difficile di un percorso nutrizionale. Sono disponibile per percorsi di educazione alimentare soprattutto a famiglie che si trovano in difficoltà con i loro bambini.